percorso: Home

Guida all'acquisto

L'acquisto di una casa è probabilmente uno dei passi più importanti che potremmo trovarci a compiere nel corso della nostra vita.

Vediamo e analizziamo tutte le fasi che portano all'acquisto di una casa.

La scelta dell'immobile è ovviamente il primo passo da compiere, un momento che va scelto senza fretta e con estrema ponderazione, meglio se ricorrendo alla consulenza e all'assistenza di un Agente Immobiliare Professionista. Una volta individuata la proprietà dei propri desideri, il passo successivo è la redazione di una Proposta di Acquisto/o del Contratto Preliminare , il primo documento ufficiale in cui si formalizza l'intenzione di acquistare la casa e le parti si impegnano a rispettare le condizioni contenute nel documento.

Il Contratto Preliminare/o la Proposta di Acquisto devono contenere tutte le clausole della compravendita, indicando con precisione gli elementi principali come l'immobile da acquistare, l'indirizzo e una descrizione (piani, stanze, ecc.), i dati del Catasto (allegando le planimetrie al contratto), il prezzo concordato e le modalità di pagamento, la data entro la quale deve essere stipulato il contratto definitivo.

Alla firma del contratto preliminare/o Proposta di Acquisto, l'acquirente versa al venditore una caparra confirmatoria, generalmente tra il 10 e il 30% del prezzo pattuito.

La fase finale del processo di compravendita è caratterizzata dalla redazione del Rogito Notarile, o Contratto Definitivo di Compravendita, che rappresenta il momento attraverso il quale avviene il trasferimento definitivo dell'immobile dal venditore al nuovo proprietario.

Viene redatto dal notaio di fiducia dell'acquirente e contiene tutti gli elementi necessari per l'identificazione dell'immobile, la sua conformità, il prezzo e le modalità di pagamento.

Alla firma del rogito, l'acquirente paga il saldo del prezzo al venditore.

I costi di acquisto per l'acquirente sono:

- Commissioni di agenzia = 4% sul prezzo di vendita più IVA al 22%

- Spese notarili

- Contratto preliminare, imposte di registro, tasse e bolli.

- Contratto notarile definitivo, imposte di registro, tasse e bolli.

Tuttavia, la nostra agenzia sarà in grado di fornire all'acquirente un preventivo contenente gli importi dovuti per le voci sopra indicate.